Google PlusFacebookTwitter

Ansuini Norcineria Artigianale

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Il piacere di gustare le norcinerie di Mastro Peppe crescono appena si entra nella norcineria dei Fratelli Ansuini. I locali infatti non rappresentano solo uno spazio dove poter acquistare i prodotti, ma sono anche il luogo attraverso il quale ogni utensile, ogni oggetto, ogni fotografia esposta parlano della famiglia e della tradizione, l’arte della Norcineria nella bottega mostra tutto il suo valore culturale.

Norcineria Fratelli Ansuini

Appesi sulle grandi travi di legno del soffitto ed esposti nel bancone si trovano in esposizione i prodotti che Giuseppe, da tutti chiamato Peppe, ha sapientemente fatto e stagionato con l’aiuto dei figli Emiliano e Fabrizio.

Visita la Norcineria dei Fratelli Ansuini

Le Norcinerie sono sapientemente fatte nel laboratorio a vista del punto vendita, una volta finite le norcinerie vengono trasferiti in cantine per la stagionatura. Dopo la lavorazione, la stagionatura è la fase più delicata che i salumi attraversano e per la quale sono necessari ambienti adatti. Se la maturazione delle carni lavorate non avviene correttamente si compromette tutto il lavoro svolto.
Per la stagionatura i Fratelli Ansuini utilizzano le cantine che da generazioni appartengono alla famiglia e che sono realizzate proprio come un tempo.

Visita le Cantine dei Fratelli Ansuini

Norcineria Fratelli Ansuini

Le cantine sono tutte all’interno del centro storico di Norcia, ed hanno un’architettura particolare, che influisce molto nella corretta stagionatura delle norcinerie.
Una delle cantine è dotata di un camino a legna, fondamentale per arricchire il sapore dei nostri prodotti, tutti i salumi freschi trascorrono qui un periodo più o meno lungo, la prima asciugatura (come la definisce Peppe) avviene proprio grazie al calore del camino.

Visita il negozio OnLine della norcineria Fratelli Ansuini

Google+