Google PlusFacebookTwitter

Il Nero Cinghiato di Norcia

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Suino Nero Cinghiato di Norcia

L’ Azienda Agraria “Il Casale de li Tappi” di Salvatori Alessandro si estende nell’incantevole Valle della piana di Santa Scolastica, alle porte della cittadina Ottocentesca di Norcia.
Nella fattoria viene allevato allo stato semi-brado il prestigioso Suino Nero Cinghiato del quale, siamo custodi di un nucleo di soggetti riproduttori. Questo tipo genetico di suino, è nato da un progetto in collaborazione fra Università degli Studi di Perugia-UR Scienze Zootecniche e il 3-PTA, con l’intento di ricostituire e reintrodurre sul territorio un’antica popolazione suina.
La sperimentazione rappresenta un raro esempio di filiera controllata a livello tecnico-scientifico.
Con l’allevamento dei suini controlliamo interamente la filiera e le varie fasi di produzione.
Nella macelleria annessa, vengono sezionate e lavorate le carni del Suino Nero Cinghiato e del Suino Rosa e grazie alle nostre mani esperte, da norcini doc, produciamo salumi e insaccati dal sapore genuino di un tempo trascorso, stagionati secondo la tradizione nursina.

black belted pork
Tutte le specialità sono prodotte senza aggiunta di glutine, lattosio, derivati del latte e coloranti, perché crediamo fortemente nella realizzazione di prodotti artigianali sani e genuini seguendo il motto di famiglia “SALE, PEPE E CICCIA, ECCO FATTA LA SALSICCIA!”.
I nostri 60 anni di attività nursina sono la garanzia di una produzione di nicchia.
Grazie a tanta esperienza e dedizione oggi realizziamo, per i palati dei consumatori, prodotti di norcineria di alta qualità secondo regole e ricette tramandate di padre in figlio.
Attualmente abbiamo “portato” tramite le spedizioni e la partecipazione a fiere e mercati, i nostri prodotti in tutta la penisola ed anche all’estero e abbiamo ampliato le nostre proposte, con la realizzazione di cesti personalizzati Natalizi e Pasquali, molto apprezzati.

black belted pig from norcia
Oltre ai salumi, ai prosciutti Vi proponiamo cereali e legumi coltivati e raccolti nei terreni incontaminati dei Monti Sibillini; prodotti garantiti dal circuito di Campagna Amica.
Il nostro Amore per il territorio e per gli animali, ci ha portato alla realizzazione di una Fattoria Didattica in cui grandi e piccini possono stare a contatto con gli animali, con la natura e possono trascorrere momenti magici in un luogo pieno di tranquillità e sorprese, come le uova blu della gallina araucana. Inoltre è possibile gustare i nostri prodotti a km 0 sotto un’incantevole pergolato nell’area pic-nic.

Visita il sito della Norcineria Casale De Li Tappi

Google+